LUNEDÌ 3 giugno - Palazzo Fauzone Relais, Mondovì.
Giornata riservata a stampa e operatori

il Programma

Laboratori


Giornata riservata a stampa e operatori

10.30
ACCOGLIENZA OSPITI

11.00
L’ANNATA SUPERIORE 2022 E CLASSICO 2023 NELLE ZONE DEL DOGLIANI DOCG
Andrea Dani, sommelier e docente AIS Piemonte
Emilio Omedè , enologo e agronomo Bilab

13.00
NETWORKING LUNCH

14.30
RETROSPETTIVA DOGLIANI DOCG:
LE ANNATE 2017 E 2012
Andrea Dani, sommelier e docente AIS Piemonte

16.30
LA NATURA DI UN TERRITORIO AD ALTA VOCAZIONE E LE SUE NUOVE PROSPETTIVE ENOLOGICHE ATTRAVERSO 6 VINI
Edmondo Bonelli, geologo
Andrea Dani, sommelier e docente AIS Piemonte
Gian Piero Romana, consulente agronomo

18.30
TAVOLA ROTONDA
OLTRE LA DENOMINAZIONE DOGLIANI DOCG. NUOVI VITIGNI E NUOVE PROSPETTIVE
Luca Robaldo, Presidente della Provincia di Cuneo
Daniele Chiappone, vicepresidente della Associazione produttori del Nizza
Nicola Chionetti, consiglio di presidenza Consorzio Barolo e Barbaresco
Gian Piero Romana, consulente agronomo

Banchi d'assaggio


apertura dalle 12.00 alle 20.00

Dove



Palazzo Fauzone Relais, Mondovì

Palazzo Fauzone Relais, in origine palazzo Fauzone di Montaldo, si trova nel rione Piazza, il cuore del centro storico della città di Mondovì. Proprio in quest’area, a partire dal Dodicesimo secolo, si sviluppò il primo nucleo del libero comune destinato a assumere un ruolo significativo nella storia del Piemonte e nelle mire espansionistiche del casato dei Savoia. Palazzo Fauzone, in origine una struttura medievale costituita da tre distinte case torri, oggi presenta una struttura architettonica di epoca rinascimentale, confermata anche dagli affreschi a grottesche di alcune sale. Legate invece alle necessità di palazzo di rappresentanza - a seguito dell’arrivo dei Savoia nel territorio monregalese - sono ascrivibili le trasformazioni messe in opera tra il Cinquecento e il Seicento come la creazione di un raffinato salone di ricevimento con stemmario che presenta soffitti a cassettoni decorati dell’epoca. Acquistato da Barbara Franco nel 2016, dopo sette anni di minuzioso restauro conservativo ha riaperto al pubblico sotto forma di un prezioso relais che fonde la sua vocazione storica ai temi e alle suggestioni della letteratura internazionale.

Come Raggiungerci

A Mondovì Piazza ci sono diversi parcheggi da cui è possibile raggiungere Palazzo Fauzone con un breve percorso a piedi. Un' alternativa può essere lasciare la macchina nella zona bassa di Mondovì Breo a salire a Piazza con la funicolare. Attenzione agli orari della funicolare: l’ultima corsa di Domenica è alle ore 20 e il primo Lunedì del mese chiude alle 14.30 per manutenzione.

PDF orari e info funicolare
Maps con parcheggi evidenziati

La Bottega del Dogliani

La Bottega del vino Dogliani docg è l’associazione che dal 1984 accoglie i produttori del Dogliani e da loro un luogo dove far conoscere e promuovere i loro vini e il loro territorio e dove poter confrontare le loro diverse esperienze, di lavoro, le prospettive della denominazione e discutere le nuove proposte legislative. Situata nelle suggestive cantine storiche di un antico convento cinquecentesco che si affaccia sulla piazza principale del paese è anche un locale che propone in mescita oltre 100 vini dei produttori associati, che possono essere accompagnati da piatti di salumi locali, formaggi di Langa e conserve di verdure artigianali. E’ il luogo ideale per conoscere la storia dei grandi vini della zona, per un momento di sosta davanti ad un buon bicchiere, per uno spuntino o un aperitivo.